realizzare scarico 2t

« Older   Newer »
  Share  
stalker89
view post Posted on 8/5/2009, 21:00




ciao a tutti ragazzi apro questo topic perchè ho bisogno di una marmitta che vada forte col mio gt...
su vari siti cercando come fare ho trovato una guida abbastanza semplice che ora vi allego

Lo scarico -



Negli anni 50 alcuni appassionati capitanati dall' ing. kaaden della fabbrica MZ dell' ex
repubblica democratica tedesca scoprirono come le onde acustiche prodotte nella marmitta
contribuiscono all' evacuazione dei gas bruciati quando nella camera di combustione
devono venire rimpiazzati dai gas freschi. Tempo dopo il pilota dell' Mz passò alla suzuki e i
segreti passarono quindi al giappone e poi al resto del mondo.(e anche al batta)
Lo scarico nel 2 tempi è una delle parti più importanti. Se nei motori 4 tempi c’è il turbo,nei 2 tempi c’è l’espansione.
Essa ha lo scopo di tirare fuori più velocemente possibile i gas combusti dalla
camera di combustione,in modo da creare una depressione per favorire l’entrata della miscela “fresca”.
Però la marmitta, tirando fuori i gas combusti, tira fuori anche una parte di quelli
incombusti:ecco perché le moderne espansioni hanno il controcono. Questa parte riesce a
creare un’onda di riflessione che riporta dentro i gas freschi e fa uscire i gas
combusti, tutto questo aumentando il rendimento del motore.
perciò un’ espansione calcolata ad oc porterà notevoli aumenti di potenza.
L’espansione ha un piccolo “svantaggio”:se è studiata per aumentare la potenza
massima,si perderà in coppia, al contrario se è studiata per distribuire la potenza ai regimi medio bassi,la potenza calerà.
Scegliere una marmitta per il nostro mezzo non è poi così difficile
Non è da escludere poi la costruzione artigianale da parte di un preparatore:
il costo sarà abbastanza elevato,ma ne varrà la pena. Provare a costruire una marmitta da
se comunque non è impossibile, ma parecchio difficile in termini di costruzione e di
progettazione. Affidatevi quindi ad una delle soluzioni sopra citate: sarete sicuri di ottenere
prestazioni elevate contenendo i prezzi.Quando dovremmo andare ad acquistare lo scarico
è meglio conoscere il rendimento di una marmitta,cioè se punta più ad una potenza
massima, tende a dare potenza ai medi,eccetera.
Una marmitta essenziale è costituita da 5 parti.
-Collettore: è la parte di scarico che va dal cilindro al cono;di solito la seconda parte ha una
leggera conicità, ma può anche esserne sprovvisto. Il collettore ha influenza sul tipo di
erogazione: un collettore corto privilegerà i regimi alti,un collettore lungo privilegerà invece
un più esteso arco di utilizzo(la potenza è distribuita su tutto l’arco dei giri del motore) a
favore quindi della coppia. La lunghezza di un collettore varia dalle 6-8 volte il diametro
dello stesso per un collettore corto,ad 10-12 volte il diametro del collettore per collettori lunghi.
-un cono che allargando il condotto di scarico crea una depressione dei gas bruciati che
quindi vengono evacuati facilmente dal cilindro e rimpiazzati da gas freschi
-una sezione di diametro costante (pancia)
-Controcono: crea un' onda di pressione (il contrario del primo) che è sfasata rispetto alla
prima. In questo modo la fase di scarico dei gas freschi è ritardata fino a quando la fase
d' iniezione non è terminata evitando di eliminare gas ancora utilizzabili (dato che quando i
travasi riempiono il cilindro coi gas freschi, parte di questi escono dalla luce di scarico che è
ancora aperta e non vengono utilizzati)
-Spillo: e il tubetto finale posto dopo il controcono.Il silenziatore fa parte dello spillo
Le espansioni migliori sono composte da 4-5 coni di differenti angolazioni fatte tramite
l' arrotolamento di lamiera oppure fatte da due semigusci stampati, pi ù precisamente
abbiamo un collettore di scarico di sezione costante al quale vi è una flangia di fissaggio al
cilindro, due o tre coni (le marmitte più economiche hanno ancora collettore e a volte anche il primo cono stampati)
Con questo schema forse capirete di più



D2= D1x1,6
--------------------------------------------------------
D3=radice di (D1alla seconda x14)
-------------------------------------------------------
D4= D1x0,65
--------------------------------------------------------
........... fasatura di scarico (in gradi) x 510
Lt=.. ___________________________
................regime potenza massima x 11
-------------------------------------------------------
L1= corsa del motore x 2
-------------------------------------------------------
L2= D1 x 7
------------------------------------------------------
L3= D4 x 13
------------------------------------------------------
Vi sono alcuni calcoli in base ai
quali si progetta una marmitta che
possono tornare utili nella scelta di
uno scarico anzichè di un altro o
anche per un eventuale modifica,
eccone alcuni per espansione a 5
coni
tenendo conto che:
D1=diametro dell' uscita dello
scarico sul cilindro (che deve
essere grande quanto il collettore)
D2=diametro dell' uscita dal primo
cono
D3=diametro della pancia
D4=diametro del tubetto
mentre per le lunghezze abbiamo
Lt=lungezza totale dello scarico dal
collettore fino alla fine del terminale


L1=lunghezza del collettore
(compreso il condotto nel cilindro
fino alla luce di scarico,che per
calcolare solo la lunghezza del
collettore dovremmo ovviamente
sottrarre dal calcolo
L2=lunghezza 1°cono
L3=lungezza tubino
Ps per il calcolo dei coni sono
necessari calcoli lunghi e complicati
che non penso possano servirvi
percui ve li evitiamo


Il materiale più usato per la costruzione delle espansioni è sicuramente il lamierino Fe04
con uno spessore di 0,8mm, pensate che quando ancora si facevano esperimenti sulle
espansioni decine d' anni fa c' erano moto da Gp che tornavano nei box con la marmitta squarciata perchè troppo sottile!

a me i calcoli sono venuti così a occhio e croce per il mio evo1

D1= Imbocco collettore 30mm
D2= Diametro uscita primo cono 48mm
D3= Diametro della pancia 55mm
D4= Diametro spillo 19mm
Lt= Lunghezza totale dello scarico (200° x 510) = 102000 (13500 x 11) = 148500 (102000/148500= 0.68)
L1= Lunghezza collettore 78.6mm
L2= Lunghezza primo cono 210mm
L3= lunghezza spillo circa 250mm

Volevo chiedervi aiuto nel realizzarlo e se possono andare bene le formule sopra elencate
Grazie in anticipo


 
Top
view post Posted on 27/4/2011, 22:31
Avatar

LorisRacing

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Torino

Status:


Ho letto la tua guida ed è molto interessante.. mi piacerebbe costruire un'espansione... girando su google ho trovato questo programmino... pare di derivazione kart... sembra molto valido... ho provato a mettere i parametri del tpr e esce fuori una cosa carina :) il link è : "http://www.torvergata-karting.it/filemanager/download/6/TTexhaust1.3all.zip"
 
Top
stalker89
view post Posted on 7/5/2011, 10:26




ciao se posso permettermi quel programma e molto vago lo ho provato un paio di anni fa facendo una marmitta con i coni in fogli bristol e non mi sembrava delle piu performanti dalla forma
comunque se vuoi ci sono le quote della yasuni c21 in rete e sono attendibili e per lo sviluppo dei coni ci sono dei programmi come cone layout che ti permettono di sviluppare il cono :) se hai altre domande sono a tua disposizione
 
Top
2 replies since 8/5/2009, 21:00   5325 views
  Share